Il 13 Aprile il DTA ha organizzato una sessione di Train the Trainer sul tema dei “Crypto Assets e la Token Economy”, gestita dal DEC Institute (un'organizzazione globale co-fondata da prestigiose università con particolare focus sulla ricerca e sulla formazione nel campo della tecnologia di registro distribuito (DLT)) che fornisce un sistema di certificazioni per professionisti intenti ad approfondire le loro conoscenze nell’ambito della Blockchain, degli asset digitali e della Web3.
Durante la prima parte della sessione sono stati presentati gli elementi contenuti nei programmi per diventare Chartered Digital Asset Analyst - CDAA® e/o Chartered Blockchain Analyst - CBA® attraverso l’ottenimento di una certificazione specifica per ciascun ruolo.
I diversi speaker hanno quindi presentato i tre moduli del corso sulla tecnologia Blockchain, in relazione agli aspetti tecnologici, commerciali ed economici, nonché legali e normativi.
Gli EDIH interessanti a diventare un trainer certificato per offrire questo tipo di formazione ai propri clienti, dovrebbero quindi:
- Completare il MOOC (Massive Open Online Course) della durata di 12 ore per diventare CDAA o CBA, fruibile gratuitamente su edX.org. a partire dal 3 Maggio (per maggiori informazioni visitare: DEC Institute | edX )
- Partecipare alla seconda sessione di train the trainer a Giugno, che approfondirà ogni argomento del syllabus del CDAA® e del CBA® per offrire agli EDIH competenze specifiche per diventare trainer certificati
- Leggere lo Study Booklet fornito dal DEC online
- Passare l’esame per diventare CDAA o CBA (ad es. a Luglio)
- Iniziare ad offrire questo tipo di certificazioni ai clienti (ad es. a partire da Agosto)
Ulteriori dettagli sul CDAA® sono disponibili qui: Link
Ulteriori dettagli sul CBA® sono disponibili qui: Link
Per iscriversi al corso o consultare le registrazioni delle sessioni train the trainer basta accedere alla piattaforma eLearning del DTA: https://elearning.edihnetwork.eu/login/
DTA: “Guidelines on key success factors for cross-border EDIH cooperation”
Il 19 Aprile David Vidal di CARSA, leader del Consorzio a capo del DTA, ha organizzato una sessione di formazione con lo scopo di presentare i fattori chiave ed i principali ostacoli alla cooperazione transfrontaliera tra gli EDIH.
Durante la sessione, sono stati presentati i seguenti fattori chiave per una cooperazione di successo:
- Assicurarsi di poter collaborare in maniera efficace, considerando il livello di maturità e la disponibilità di risorse del proprio Hub e di altri partner
- Essere pronti a collaborare, capendo quale tipo di know-how/informazioni da condividere con gli altri EDIH
- Creare fiducia nel proprio EDIH
- Sviluppare una forte strategia di comunicazione per farsi conoscere e promuovere l’hub con la rete, anche attraverso le attività sviluppate dal DTA.
- Cercare nuovi partner e mantenere le relazioni già sviluppate
- Monitorare regolarmente le opportunità di collaborazione, come le attività organizzate dal DTA ed altri eventi
Inoltre, è stato presentato un questionario che permetterà agli EDIH di autovalutarsi per comprendere meglio le proprie esigenze di cooperazione, da utilizzare come guida per avviare discussioni interne sullo sviluppo della propria strategia di collaborazione.
Il DTA sta lavorando all'evento annuale (31 Maggio – 1 Giugno 2023) con l'obiettivo di riunire tutti i rappresentanti della rete per incoraggiare l'interazione e la conoscenza reciproca tra gli Hub. Altre attività, come eventi online di matchmaking, saranno promosse nei prossimi mesi con lo scopo di incoraggiare ulteriormente la collaborazione. Ancora una volta, è stato sottolineato come partecipare ai gruppi di lavoro tematici e nazionali è altresì fondamentale per condividere esperienze e sviluppare possibili strategie di collaborazione con altri Hub.
Per iscriversi al corso o consultare le registrazioni delle sessioni train the trainer basta accedere alla piattaforma eLearning del DTA: https://elearning.edihnetwork.eu/login/ NB: è possibile accedere a tutti i contenuti forniti nei corsi di formazione tramite l’iscrizione (enrollment), che può avvenire anche dopo ciascuna sessione.
Digital Asset and Token Economy_Train the Trainer_Intro Slides