Chi siamo
Artes 5.0 è un centro di innovazione digitale europeo (EDIH) su scala nazionale per la transizione digitale e sostenibile delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Rispetto agli altri centri di innovazione, Artes 5.0 mira a un’adozione diffusa a livello nazionale delle tecnologie digitali, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale e alla robotica, per alimentare catene del valore sostenibili, incentrate sul fattore umano, in linea con il programma Europa digitale.
Artes 5.0 opera come una rete di hub & spoke
ovvero come un sistema articolato sul territorio di aggregazioni altamente qualificate di competenze e di attori pubblici e privati interessati a sviluppare il loro lavoro attraverso l’innovazione. La Governance di Artes 5.0 è stata progettata per raggiungere efficienza ed efficacia, garantendo al contempo trasparenza e partecipazione.
Al fine di aumentare il suo impatto dal livello locale e nazionale a un livello europeo più ampio, Artes 5.0 ha firmato protocolli d’intesa con diverse proposte EDIH, condividendo visione, strategia e modelli, per rafforzare iniziative e promuovere sinergie.
Artes 5.0 coinvolge diversi partner su tutto il territorio nazionale
La presenza capillare di Artes 5.0 sul territorio nazionale è garantita dai tre Competence Center che hanno aderito al progetto – Artes 4.0, coordinatore del progetto, MediTech (il Competence Center del Sud Italia) e Start4.0, il Competence Center genovese – a PSTSicilia (hub della Regione Sicilia), ai Digital Innovation Hub di Toscana, Umbria e Lazio, a Intesa Sanpaolo, a Intellera, ai partner tecnologici altamente specializzati come CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e I-RIM (Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti), alla Fondazione Symbola, alle associazioni e ai rappresentanti di categoria Edi-Confcommercio, DINTEC e PICO, a realtà associate come INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), ISPRA (l’Istituto Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale), CNA e Confartigianato.