Skip to main content
I RIM

I RIM

I-RIM, l'Istituto per la robotica e le macchine intelligenti, riunisce oltre 200 attori dell'innovazione e della ricerca per promuovere lo sviluppo e l'adozione della robotica e delle macchine intelligenti. Attraverso i suoi associati, accademici che coprono tutto il territorio italiano, I-RIM svolge attività e organizza eventi periodici a supporto della conoscenza e dell'adozione delle tecnologie AI.
Fondazione SYMBOLA promuove le Qualità Italiane e la Green Economy con l'obiettivo di rafforzare la competitività. In questo ambito produce pubblicazioni, progetti ed eventi per stakeholder e policy maker.


partner correlati

Fondazione PICO
Fondazione PICO
Fondazione PICO aiuta le imprese cooperative a crescere in modo sostenibile e responsabile facendo leva sull'innovazione digitale. Fornisce già servizi di valutazione e implementazione digitale, monitora le fonti di finanziamento disponibili per l’innovazione e organizza webinar, eventi e formazione su misura.
visita
EDI.it
EDI.it
EDI.it è l'hub dell'innovazione digitale di Confcommercio, associazione che rappresenta centinaia di migliaia di PMI italiane operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. EDI.it funziona come un ecosistema che facilita la creazione di spazi di dialogo tra grandi imprese, startup e PMI, il sistema della finanza pubblica e privata, il sistema universitario e della ricerca.
visita
DINTEC
DINTEC
DINTEC è un consorzio per l'innovazione digitale che fornisce servizi di innovazione tecnologica, qualificazione dei prodotti e applicazione delle norme tecniche alle micro e PMI che operano nei settori più tipici del Made in Italy (agroalimentare e artigianato). I suoi servizi sono rivolti principalmente ai soggetti aderenti al Sistema Camerale e comprendono la sensibilizzazione sulla transizione digitale e green 4.0 e le relative misure agevolative.
visita
CNA
CNA
CNA è un sindacato che rappresenta le PMI italiane che operano nei settori manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi, dei trasporti, del commercio e del turismo, con particolare attenzione al settore dell'artigianato. CNA è capofila di una rete di 60 Digital Innovation Hub dislocati in 13 regioni italiane che aiuta l'innovazione e la crescita delle PMI con servizi legati alla consapevolezza e valutazione digitale, al networking e all'intermediazione tecnologica, all'accesso alle risorse finanziarie e alla formazione manageriale.
visita
CICERO DIH
CICERO DIH
CICERO DIH, DIH Toscana e DIH Umbria fanno parte della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria, la principale associazione che rappresenta le imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Questi DIH operano a livello regionale nel Lazio, Toscana e Umbria, supportando le industrie nella loro digitalizzazione e svolgendo il ruolo di punti di contatto con iniziative europee come l'Enterprise Europe Network.
visita
Intellera
Intellera
Intellera si avvale delle competenze di oltre 700 professionisti, offrendo servizi di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica a 300 Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni italiane ed europee. I destinatari dei servizi di consulenza sono le Pubbliche Amministrazioni Nazionali, Regionali e Locali, gli Enti Pubblici Economici e gli enti affiliati alla PA (ad esempio nel campo delle utilities) e le organizzazioni pubbliche del settore sanitario.
visita
SYMBOLA
SYMBOLA
Fondazione SYMBOLA promuove le Qualità Italiane e la Green Economy con l'obiettivo di rafforzare la competitività. In questo ambito produce pubblicazioni, progetti ed eventi per stakeholder e policymaker.
visita
PSTSicilia
PSTSicilia
PSTSicilia è l'EDIH della regione Sicilia focalizzato sull'Intelligenza Artificiale, individuato nella fase nazionale di selezione dei candidati EDIH e confluito in ARTES 5.0. Riunisce i principali attori dell'ecosistema dell'innovazione della regione Sicilia: 85 soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto un accordo (più 25 manifestazioni di interesse). L'aggregazione di ARTES 5.0 e PSTS-SIKELIA rafforza la presenza di ARTES 5.0 in Sicilia e il suo orientamento nell'area del Mediterraneo.
visita
ISPRA
ISPRA
l'Istituto Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che sviluppa e fornisce servizi di monitoraggio e tutela ambientale alle Pubbliche Amministrazioni e agli enti privati
visita
Intesa San Paolo
Intesa San Paolo
Intesa Sanpaolo è uno dei gruppi bancari leader in Europa con un'intensa attività di ricerca e innovazione interna su digitalizzazione, intelligenza artificiale, blockchain e sicurezza informatica. Ha una forte esperienza nella fornitura di servizi di consulenza finanziaria, consulenza IP, accesso al capitale/mercato e sviluppo di strategie.
visita
ARTES 4.0
ARTES 4.0
ARTES 4.0 Robotica Avanzata e tecnologie e sistemi digitali abilitanti 4.0, coordinatore del progetto, è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione selezionato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, focalizzato sulla Robotica Avanzata e sull’Intelligenza Artificiale. ARTES 4.0 opera per supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale e di innovazione, fornendo servizi ad alto valore tecnologico, attività di sensibilizzazione, formazione e dimostrazione per la diffusione delle tecnologie dell'Industria 4.0, in ottica Science Driven Innovation creando un ponte tra la ricerca e l’impresa. Gli oltre 130 soci privati insieme ai partner accademici e ai centri di eccellenza, rendono esaustiva l’offerta di competenze, infrastrutture e servizi in ambito Industria 4.0. Nel corso delle sue attività da novembre 2019 a oggi ARTES 4.0 ha pubblicato numerosi Bandi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale finanziati con risorse pubbliche e/o private per i quali ha valutato centinaia di proposte progettuali, supportandone diverse decine grazie all'esperienza, alle infrastrutture, alle facilities e alle competenze messe in campo dal suo partenariato.
visita
Start 4.0
Start 4.0
Start 4.0 è il Centro di Competenza nazionale guidato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) focalizzato sullo sviluppo dell'Industria 4.0 e della sicurezza digitale in cinque ambiti applicativi: energia, trasporti, sistemi idrici, produzione e portualità. Fornisce strutture di sperimentazione, formazione e sostegno finanziario per lo sviluppo di progetti di ricerca industriale e innovazione attraverso finanziamenti a cascata alle PMI e alle imprese a media capitalizzazione nel campo dei temi dell’Industria 4.0.
visita

Vuoi richiedere
un servizio?