partner correlati
DIH Toscana
Fondazione PICO
Fondazione PICO aiuta le imprese cooperative a crescere in modo sostenibile e responsabile facendo leva sull'innovazione digitale. Fornisce già servizi di valutazione e implementazione digitale, monitora le fonti di finanziamento disponibili per l’innovazione e organizza webinar, eventi e formazione su misura.
visitaEDI.it
EDI.it è l'hub dell'innovazione digitale di Confcommercio, associazione che rappresenta centinaia di migliaia di PMI italiane operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. EDI.it funziona come un ecosistema che facilita la creazione di spazi di dialogo tra grandi imprese, startup e PMI, il sistema della finanza pubblica e privata, il sistema universitario e della ricerca.
visitaDINTEC
DINTEC è un consorzio per l'innovazione digitale che fornisce servizi di innovazione tecnologica, qualificazione dei prodotti e applicazione delle norme tecniche alle micro e PMI che operano nei settori più tipici del Made in Italy (agroalimentare e artigianato). I suoi servizi sono rivolti principalmente ai soggetti aderenti al Sistema Camerale e comprendono la sensibilizzazione sulla transizione digitale e green 4.0 e le relative misure agevolative.
visitaCNA
CNA è un sindacato che rappresenta le PMI italiane che operano nei settori manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi, dei trasporti, del commercio e del turismo, con particolare attenzione al settore dell'artigianato. CNA è capofila di una rete di 60 Digital Innovation Hub dislocati in 13 regioni italiane che aiuta l'innovazione e la crescita delle PMI con servizi legati alla consapevolezza e valutazione digitale, al networking e all'intermediazione tecnologica, all'accesso alle risorse finanziarie e alla formazione manageriale.
visitaCICERO DIH
CICERO DIH, DIH Toscana e DIH Umbria fanno parte della rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria, la principale associazione che rappresenta le imprese manifatturiere e di servizi in Italia. Questi DIH operano a livello regionale nel Lazio, Toscana e Umbria, supportando le industrie nella loro digitalizzazione e svolgendo il ruolo di punti di contatto con iniziative europee come l'Enterprise Europe Network.
visitaIntellera
Intellera si avvale delle competenze di oltre 700 professionisti, offrendo servizi di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica a 300 Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni italiane ed europee. I destinatari dei servizi di consulenza sono le Pubbliche Amministrazioni Nazionali, Regionali e Locali, gli Enti Pubblici Economici e gli enti affiliati alla PA (ad esempio nel campo delle utilities) e le organizzazioni pubbliche del settore sanitario.
visitaSYMBOLA
Fondazione SYMBOLA promuove le Qualità Italiane e la Green Economy con l'obiettivo di rafforzare la competitività. In questo ambito produce pubblicazioni, progetti ed eventi per stakeholder e policymaker.
visitaPSTSicilia
PSTSicilia è l'EDIH della regione Sicilia focalizzato sull'Intelligenza Artificiale, individuato nella fase nazionale di selezione dei candidati EDIH e confluito in ARTES 5.0. Riunisce i principali attori dell'ecosistema dell'innovazione della regione Sicilia: 85 soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto un accordo (più 25 manifestazioni di interesse). L'aggregazione di ARTES 5.0 e PSTS-SIKELIA rafforza la presenza di ARTES 5.0 in Sicilia e il suo orientamento nell'area del Mediterraneo.
visitaISPRA
l'Istituto Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che sviluppa e fornisce servizi di monitoraggio e tutela ambientale alle Pubbliche Amministrazioni e agli enti privati
visitaIntesa San Paolo
Intesa Sanpaolo è uno dei gruppi bancari leader in Europa con un'intensa attività di ricerca e innovazione interna su digitalizzazione, intelligenza artificiale, blockchain e sicurezza informatica. Ha una forte esperienza nella fornitura di servizi di consulenza finanziaria, consulenza IP, accesso al capitale/mercato e sviluppo di strategie.
visitaARTES 4.0
ARTES 4.0 Robotica Avanzata e tecnologie e sistemi digitali abilitanti 4.0, coordinatore del progetto, è il Centro di Competenza nazionale ad alta specializzazione selezionato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, focalizzato sulla Robotica Avanzata e sull’Intelligenza Artificiale. ARTES 4.0 opera per supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale e di innovazione, fornendo servizi ad alto valore tecnologico, attività di sensibilizzazione, formazione e dimostrazione per la diffusione delle tecnologie dell'Industria 4.0, in ottica Science Driven Innovation creando un ponte tra la ricerca e l’impresa. Gli oltre 130 soci privati insieme ai partner accademici e ai centri di eccellenza, rendono esaustiva l’offerta di competenze, infrastrutture e servizi in ambito Industria 4.0. Nel corso delle sue attività da novembre 2019 a oggi ARTES 4.0 ha pubblicato numerosi Bandi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale finanziati con risorse pubbliche e/o private per i quali ha valutato centinaia di proposte progettuali, supportandone diverse decine grazie all'esperienza, alle infrastrutture, alle facilities e alle competenze messe in campo dal suo partenariato.
visita