Salute
La sfida principale di Artes 5.0 è quella di diventare un punto di accesso a conoscenze, competenze e infrastrutture di eccellenza, in un coordinato “ecosistema di innovazione” di macchine intelligenti per la sostenibilità, attraverso una rete distribuita di nodi accessibili diffusi su tutto il territorio italiano per offrire servizi di innovazione con proiezioni internazionali.
Salute e sicurezza sul lavoro
Già a livello nazionale, il crescente numero di infortuni sul lavoro è un'immediata conferma del fatto che gli attuali modelli e pratiche aziendali, benché ancora in vigore, non sono più socialmente accettabili. Purtroppo le denunce di infortuni sul lavoro in Italia sono in costante aumento.
Artes 5.0 valuta l'impatto delle nuove tecnologie sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso l'individuazione e l'utilizzo di strumenti e modelli, nonché studiando l'integrazione delle tecnologie nei modelli organizzativi aziendali e nei processi di lavoro, evidenziando le opportunità rappresentate dalle tecnologie.