Continuano i lavori dell’EDIH WG AI4PA, il gruppo di lavoro tematico della rete degli EDIH, dedicato allo scambio volontario di informazioni e buone pratiche legate all’IA nel settore pubblico.
Finora, sono stati organizzati sette incontri online e uno in presenza al Summit degli EDIH a Bruxelles, con la partecipazione di più di 30 EDIH provenienti da più di 10 Stati membri. Tra i membri del gruppo di lavoro, figurano centri di ricerca, EDIH, autorità nazionali e istituzioni dell’UE. Oltre 20 relatori si sono alternati, descrivendo la loro esperienza in ambito AI per la PA. Il WG condivide documenti di interesse comune sulla piattaforma CIRCABC. La Commissione facilita la condivisione delle conoscenze tramite la piattaforma JoinUp, dove tutti gli EDIH sono invitati a condividere le loro esperienze, raccomandazioni e preoccupazioni sull’argomento.
Le ultime riunioni si sono concentrate sulla promozione dell’adozione responsabile dell’IA e dell’innovazione digitale da parte delle pubbliche amministrazioni in Europa, promuovere la collaborazione e le sinergie, condividere delle best practice e affrontare le principali sfide nella governance e nell’implementazione dell’IA. Durante le riunioni, i singoli EDIH membri del gruppo descrivono la propria missione e i servizi AI forniti alle PA.
Di seguito una panoramica delle riunioni tenutesi negli ultimi mesi.
Collaborazione e Innovazione: Prospettive sull’IA nella PA (Quarta riunione online – 30 Giugno 2023)
I partecipanti hanno discusso elementi rilevanti per la governance dei dati, la conformità al GDPR e il procurement per l’innovazione. Le presentazioni hanno evidenziato i ruoli di EDIH nazionali NEMOOR (Norvegia), DigiGOV innoHUB (Grecia), Smart Secure Cities (Polonia), DiGiNN (Cyprus) e varie iniziative collegate all’Intelligenza Artificiale in Europa. Durante l’incontro, sono stati presentati il cluster SINOTAIC in Polonia che mira a implementare Smart Cities, collaborando con organizzazioni pubbliche e PMI. In Cipro, l’EDIH DIGINN offre servizi di trasformazione digitale per il settore pubblico, con un focus sull’IA per migliorare la gestione dei dati. Inoltre, ci sono stati aggiornamenti dalla Grecia e dalla Norvegia che sottolineano l'importanza della governance dell'IA nel settore pubblico – in particolare, dalla Norvegia sono state illustrate le linee guida disponibili qui che promuovono la consapevolezza e la comprensione del funzionamento della tecnologia,. L’incontro si è concluso con la presentazione dei due progetti di Horizon Europe sull’etica dell’IA – popAI e TechEthos – che riflettono l’importanza crescente di affrontare le questioni etiche legate all’IA e di sviluppare approcci che tengano conto delle preoccupazioni sociali e morali nella progettazione e nell’uso di queste tecnologie.
Casi d’uso dell'IA nel settore pubblico (Quinta riunione online – 8 Settembre 2023)
L'incontro si è concentrato su iniziative sviluppate dal JRC nel contesto del progetto ‘AI Watch’. Il JRC ha adottato i seguenti rapporti; i) ‘Road to the adoption of AI by the Public Sector’, un piano che individua aree di intervento, raccomandazioni e azioni concrete per supportare l’azione dell’AI nel settore pubblico; ii) ‘European landscape on the use of AI by the public sector’, che comprende l’analisi delle strategie nazionali di IA con un focus sul settore pubblico, un inventario dei casi d’uso dell’IA nel settore pubblico e casi di studio approfonditi. Tra i casi di studio presentati figurano applicazioni dedicate a facilitare la comunicazione con le imprese (chatbot, Lettonia), automatizzare l’analisi e classificazione dei documenti (Ministero degli Esteri, Norvegia) e verificare di veridicità di denunce alle forze dell’ordine (Spagna).
In seguito, sono state approfondite le iniziative promosse dal Basque Artificial Intelligence Center per il settore pubblico, volte a stabilire alleanze e partenariati, a finanziare l’implementazione di progetti di IA (es. R&S, attrazione di talenti), nonché a migliorare l’erogazione dei servizi e facilitare la gestione interna delle amministrazioni pubbliche. Uno degli esempi illustrati è stato Ejie, l’ente di gestione tecnologica del governo basco che facilita la digitalizzazione dei servizi pubblici e garantisce la qualità, la sicurezza e la continuità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che li supportano. La riunione si è conclusa con la presentazione del progetto ETAPAS.
Avanzamenti nell’adozione e acquisizione dell’IA nel Settore Pubblico europeo (Sesta riunione online – 27 Ottobre 2023)
Le discussioni si sono incentrate sulla piattaforma della Community dei Pubblici Acquirenti e l’iniziativa "Big Buyers working together", che mira a promuovere la condivisione delle conoscenze e delle risorse nel settore degli appalti pubblici in Europa. Si è menzionata anche la pubblicazione di clausole contrattuali per l’acquisizione di intelligenza artificiale, basate sugli sviluppi più recenti del Regolamento sull’IA dell’UE (cd., AI Act). In seguito, gli EDIH ER2Digit (IT) e Dutch Societal Innovation Hub (NL) hanno descritto la loro esperienza nella fornitura di servizi tecnologici (ad es., IA, big data e IoT) alle PA.
Cooperazione nel Settore Pubblico e Innovazione Digitale (Settima riunione online – 15 Dicembre 23)
Durante il meeting di dicembre 2023, iniziative come Smart Attica, il progetto UE DIH4AI e l’AI Maturity Assessment Tool sono state presentate. Il cluster Smart Attica ha presentato il suo ruolo nell'innovazione digitale, concentrato sull'IA e altre tecnologie emergenti. Sono state evidenziate le iniziative di collaborazione con il Ministero dell'Interno greco e altri attori nel lancio di gruppi di lavoro sulla resilienza ai disastri. Altri interventi hanno illustrato progetti transfrontalieri sull'IA e strumenti di valutazione della maturità dell'IA per le organizzazioni, evidenziando l'importanza della cooperazione e dell'innovazione nel settore pubblico. Il DTA ha presentato opportunità di eventi di matchmaking organizzati tesi ad accelerare lo sviluppo di progetti congiunti e incentivare lo scambio di conoscenze tra EDIH.
Implementazione dell’AI Act, Sandbox regolatorie, e maggior coinvolgimento nel WG (Ottava riunione online – 5 Marzo 2024)
L’incontro è stato incentrato sull’attuazione dell’AI Act nel settore pubblico, sui pacchetti di innovazione dell’AI e sulle sandbox normative nei Paesi europei. Le presentazioni hanno illustrato gli elementi chiave della legge sull’IA, i meccanismi di applicazione e le iniziative AI Innovation Package e Technical Support Instrument (TSI). Sono state presentati progetti legati allo sviluppo di sandbox regolamentari nei Paesi Bassi e in Norvegia. Il gruppo ha discusso la co-creazione di un piano delle attività per il resto del 2024. Gli incontri futuri si concentranno sui temi di di local digital twins e smart cities, agritech e turismo.