Il 16 febbraio, il DTA ha organizzato un terzo webinar "Deep Dive on Digital Maturity Assessment (DMA) Tool". Questo strumento consiste in un questionario obbligatorio da usare per misurare la maturità digitale dei propri clienti(siano essi PMI o PA). Attualmente, solo i Coordinatori hanno accesso allo spazio riservato "My EDIH", dove si trova il DMA. Gli altri utenti potranno accedere al portale a partire da Marzo 2023.
post correlati
AI4PA WORKING GROUP: IL FUTURO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EUROPEA
Il 15 dicembre si è tenuta la settima sessione del gruppo di lavoro tematico EDIH sull’IA per la Pubblica Amministrazione, durante la quale gli EDIH i partecipanti alla Rete Europea hanno illustrato i loro servizi e sono stati presentati progetti finanziati UE rilevanti.
L’EDIH Smart Attica ha illustrato i propri servizi alle PA. Smart Attica offre servizi legati all’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni, la sicurezza informatica e le tecnologie emergenti per potenziare le imprese e le organizzazioni del settore pubblico. I settori strategici dell’hub includono Energia e Ambiente, Supply Chain e Mobilità, Cultura e Turismo.
Intellera ha parlato del progetto finanziato Horizon 2020 DIH4AI. Questi, operativo da tre anni, ha collegato con successo DIH regionali e ha promosso la cooperazione transfrontaliera nell’IA. Nell’ambito del progetto, sono stati condotti oltre 30 esperimenti di IA. Esperimenti rilevanti per le pubbliche amministrazioni hanno riguardato soluzioni tecnologiche che automatizzano la raccolta di documenti e dati per gli uffici doganali e chatbot che facilitano l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione.
Il progetto Applied AI Munich ha sviluppato l’AI Maturity Assessment Tool. Uno strumento che aiuta le organizzazioni a comprendere la propria maturità in materia di IA, gettando le basi per strategie di IA olistiche.
La Commissione (DG DIGIT) ha presentato l’iniziativa Public Sector Tech Watch, un osservatorio dedicato al monitoraggio e l’analisi dell’utilizzo di tecnologie emergenti (IA e Blockchain in primis) nel settore pubblico. Ad oggi, il mercato per soluzioni tecnologiche per il settore pubblico ammonta a 90 miliardi di Euro. 50% del mercato è concentrato su amministrazioni centrali.
Altre iniziative presentate, come GovTech Connect e GovTech4all, mirano a promuovere la collaborazione, la sperimentazione e l'innovazione nel settore pubblico. L’incubatore GovTech4All, presentato dal Lisbon Council, mira a creare un mercato GovTech unificato promuovendo l’interoperabilità. Tre progetti pilota hanno riguardato la condivisione sicura delle informazioni attraverso Spazi di Dati transfrontalieri, la semplificazione dell'accesso ai benefici sociali e il lancio di una sfida tra startup su appalti innovativi.
La sessione si è conclusa una presentazione del DTA riguardo gli eventi di matchmaking tra EDIHs. Gli eventi interattivi prevedono due parti: una breve sessione plenaria con tutti gli EDIH e due ore dedicate a incontri bilaterali in spazi virtuali. Gli eventi hanno luogo nel contesto dei Working Group settoriali.
STATE OF PLAY OF THE EDIH NETWORK: ESPANSIONE DIGITALE, CLUSTER REVIEW E NUOVE FRONTIERE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN EUROPA
Il 14 dicembre si è tenuto il webinar “State of Play of the EDIH Network” ed è stato moderato da Malgorzata Nikowska, Capo Unità per la Trasformazione Digitale degli Ecosistemi Industriali (DG CNECT - A4), in collaborazione con il team DTA. Durante il webinar, sono state fornite informazioni sullo stato dell’EDIH Network e i partecipanti hanno potuto porre domande sulle prossime tappe.
Sandro D’Elia, Programme Officer presso DG CNECT, ha presentato il processo di review, illustrando i dettagli operativi, le procedure di preparazione e la rendicontazione dei KPI. Mentre, il DTA ha fornito una guida pratica sul sito web, offrendo istruzioni passo-passo sul processo di caricamento.
Un aspetto degno di nota introdotto è la “cluster review", descritta come un evento in cui diversi progetti interconnessi vengono valutati collettivamente in un periodo conciso di giorni consecutivi. Questo approccio migliora l’efficienza e il coordinamento del processo di review, snellendo le valutazioni per i progetti correlati.
La Commissione ha fornito una panoramica dell’espansione dell’EDIH Network. Attualmente la rete comprende 151 EDIH, finanziati per il 50% da DIGITAL e per il 50% dagli Stati membri, oltre a 77 Seal of Excellence EDIH finanziati interamente dagli SM. La rete si estende nei 27 Stati membri dell’UE, oltreché Norvegia, Islanda e Liechtenstein. È prevista un’ulteriore estensione dell’EDIH Network a paesi associati come Albania, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina. La Commissione ha sottolineato l’invito a presentare proposte relative a tale estensione sul portale Funding & tenders, aperto dal 20 dicembre al 10 aprile, che facilita la crescita inclusiva dell’EDIH Network.
Sono state presentate nuove funzionalità del sito come Merit badges e Digital Speed Test. I badge copriranno 5 categorie corrispondenti ai 4 tipi di servizi forniti dagli EDIH e DMA. I badges hanno l’obiettivo di riconoscere gli sforzi degli EDIH, motivarli affinché raggiungano e superino i propri target in termini di DMA/KPI, promuovere una cultura di reporting regolare dei KPI, comunicare efficacemente le attività EDIH.
Il Digital Speed Test valutano i risultati ottenuti da PMI e organizzazioni pubbliche nella trasformazione digitale, classificandoli in tre gruppi (“runner”, “cyclist” e “racer”), a seconda della maturità digitale. Il test comprende cinque fasi e valuta le seguenti aree chiave: roadmap, dati, macchine, persone e iniziative verdi. È importante sottolineare che il test è facoltativo e progettato per essere accessibile a un pubblico non tecnico.
Dopo le presentazioni iniziali, sono stati forniti gli aggiornamenti dei gruppi di lavoro tematici, tra cui Data in manufacturing, AI nel settore pubblico, Sostenibilità e Salute. Ulteriori dettagli su questi gruppi sono disponibili nella pagina dedicata.
La Commissione ha fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle “Strategic Guidelines for Cooperation” (maggiori informazioni nel post precedente).
EDIH Network – Working Group AI for Public Administrations (WG AI4PA) | Update
Continuano i lavori dell’EDIH WG AI4PA, il gruppo di lavoro tematico della rete degli EDIH, dedicato allo scambio volontario di informazioni e buone pratiche legate all’IA nel settore pubblico.
Finora, sono stati organizzati sette incontri online e uno in presenza al Summit degli EDIH a Bruxelles, con la partecipazione di più di 30 EDIH provenienti da più di 10 Stati membri. Tra i membri del gruppo di lavoro, figurano centri di ricerca, EDIH, autorità nazionali e istituzioni dell’UE. Oltre 20 relatori si sono alternati, descrivendo la loro esperienza in ambito AI per la PA. Il WG condivide documenti di interesse comune sulla piattaforma CIRCABC. La Commissione facilita la condivisione delle conoscenze tramite la piattaforma JoinUp, dove tutti gli EDIH sono invitati a condividere le loro esperienze, raccomandazioni e preoccupazioni sull’argomento.
Le ultime riunioni si sono concentrate sulla promozione dell’adozione responsabile dell’IA e dell’innovazione digitale da parte delle pubbliche amministrazioni in Europa, promuovere la collaborazione e le sinergie, condividere delle best practice e affrontare le principali sfide nella governance e nell’implementazione dell’IA. Durante le riunioni, i singoli EDIH membri del gruppo descrivono la propria missione e i servizi AI forniti alle PA.
Di seguito una panoramica delle riunioni tenutesi negli ultimi mesi.
Collaborazione e Innovazione: Prospettive sull’IA nella PA (Quarta riunione online – 30 Giugno 2023)
I partecipanti hanno discusso elementi rilevanti per la governance dei dati, la conformità al GDPR e il procurement per l’innovazione. Le presentazioni hanno evidenziato i ruoli di EDIH nazionali NEMOOR (Norvegia), DigiGOV innoHUB (Grecia), Smart Secure Cities (Polonia), DiGiNN (Cyprus) e varie iniziative collegate all’Intelligenza Artificiale in Europa. Durante l’incontro, sono stati presentati il cluster SINOTAIC in Polonia che mira a implementare Smart Cities, collaborando con organizzazioni pubbliche e PMI. In Cipro, l’EDIH DIGINN offre servizi di trasformazione digitale per il settore pubblico, con un focus sull’IA per migliorare la gestione dei dati. Inoltre, ci sono stati aggiornamenti dalla Grecia e dalla Norvegia che sottolineano l'importanza della governance dell'IA nel settore pubblico – in particolare, dalla Norvegia sono state illustrate le linee guida disponibili qui che promuovono la consapevolezza e la comprensione del funzionamento della tecnologia,. L’incontro si è concluso con la presentazione dei due progetti di Horizon Europe sull’etica dell’IA – popAI e TechEthos – che riflettono l’importanza crescente di affrontare le questioni etiche legate all’IA e di sviluppare approcci che tengano conto delle preoccupazioni sociali e morali nella progettazione e nell’uso di queste tecnologie.
Casi d’uso dell'IA nel settore pubblico (Quinta riunione online – 8 Settembre 2023)
L'incontro si è concentrato su iniziative sviluppate dal JRC nel contesto del progetto ‘AI Watch’. Il JRC ha adottato i seguenti rapporti; i) ‘Road to the adoption of AI by the Public Sector’, un piano che individua aree di intervento, raccomandazioni e azioni concrete per supportare l’azione dell’AI nel settore pubblico; ii) ‘European landscape on the use of AI by the public sector’, che comprende l’analisi delle strategie nazionali di IA con un focus sul settore pubblico, un inventario dei casi d’uso dell’IA nel settore pubblico e casi di studio approfonditi. Tra i casi di studio presentati figurano applicazioni dedicate a facilitare la comunicazione con le imprese (chatbot, Lettonia), automatizzare l’analisi e classificazione dei documenti (Ministero degli Esteri, Norvegia) e verificare di veridicità di denunce alle forze dell’ordine (Spagna).
In seguito, sono state approfondite le iniziative promosse dal Basque Artificial Intelligence Center per il settore pubblico, volte a stabilire alleanze e partenariati, a finanziare l’implementazione di progetti di IA (es. R&S, attrazione di talenti), nonché a migliorare l’erogazione dei servizi e facilitare la gestione interna delle amministrazioni pubbliche. Uno degli esempi illustrati è stato Ejie, l’ente di gestione tecnologica del governo basco che facilita la digitalizzazione dei servizi pubblici e garantisce la qualità, la sicurezza e la continuità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che li supportano. La riunione si è conclusa con la presentazione del progetto ETAPAS.
Avanzamenti nell’adozione e acquisizione dell’IA nel Settore Pubblico europeo (Sesta riunione online – 27 Ottobre 2023)
Le discussioni si sono incentrate sulla piattaforma della Community dei Pubblici Acquirenti e l’iniziativa "Big Buyers working together", che mira a promuovere la condivisione delle conoscenze e delle risorse nel settore degli appalti pubblici in Europa. Si è menzionata anche la pubblicazione di clausole contrattuali per l’acquisizione di intelligenza artificiale, basate sugli sviluppi più recenti del Regolamento sull’IA dell’UE (cd., AI Act). In seguito, gli EDIH ER2Digit (IT) e Dutch Societal Innovation Hub (NL) hanno descritto la loro esperienza nella fornitura di servizi tecnologici (ad es., IA, big data e IoT) alle PA.
Cooperazione nel Settore Pubblico e Innovazione Digitale (Settima riunione online – 15 Dicembre 23)
Durante il meeting di dicembre 2023, iniziative come Smart Attica, il progetto UE DIH4AI e l’AI Maturity Assessment Tool sono state presentate. Il cluster Smart Attica ha presentato il suo ruolo nell'innovazione digitale, concentrato sull'IA e altre tecnologie emergenti. Sono state evidenziate le iniziative di collaborazione con il Ministero dell'Interno greco e altri attori nel lancio di gruppi di lavoro sulla resilienza ai disastri. Altri interventi hanno illustrato progetti transfrontalieri sull'IA e strumenti di valutazione della maturità dell'IA per le organizzazioni, evidenziando l'importanza della cooperazione e dell'innovazione nel settore pubblico. Il DTA ha presentato opportunità di eventi di matchmaking organizzati tesi ad accelerare lo sviluppo di progetti congiunti e incentivare lo scambio di conoscenze tra EDIH.
Implementazione dell’AI Act, Sandbox regolatorie, e maggior coinvolgimento nel WG (Ottava riunione online – 5 Marzo 2024)
L’incontro è stato incentrato sull’attuazione dell’AI Act nel settore pubblico, sui pacchetti di innovazione dell’AI e sulle sandbox normative nei Paesi europei. Le presentazioni hanno illustrato gli elementi chiave della legge sull’IA, i meccanismi di applicazione e le iniziative AI Innovation Package e Technical Support Instrument (TSI). Sono state presentati progetti legati allo sviluppo di sandbox regolamentari nei Paesi Bassi e in Norvegia. Il gruppo ha discusso la co-creazione di un piano delle attività per il resto del 2024. Gli incontri futuri si concentranno sui temi di di local digital twins e smart cities, agritech e turismo.
DTA – Working Group tematico: “Data in Manufacturing”
Il 17 Maggio si è tenuto il kickoff meeting del gruppo di lavoro (working group) tematico focalizzato su Data in Manufacturing. Durante l' incontro si sono discusse le aree in cui di possibile collaborazione tra gli EDIH, i tipi di risorse necessarie e i prossimi passi.
La riunione è stata moderata da Oscar Lazaro (Direttore presso Innovalia) e Maria Rossetti (EDIH Lombardia).
La Commissione europea è intervenuta per illustrare la strategia europea per la creazione di un mercato comune basato sulla condivisione e il riutilizzo affidabile dei dati, inclusi quelli ad alto valore. A tal fine, la strategia indica politiche e investimenti a favore della creazione di data spaces, datasets e strutture di test e sperimentazione (TEF).
Il gruppo di lavoro dovrebbe consistere in una comunità aperta che offra aree di collaborazione e faciliti la cooperazione, al fine di rendere le PMI capaci di valorizzare i dati e connettersi alle reti di valore dei dati nelle catene industriali più strategiche. Gli obiettivi del gruppo di lavoro sono: (i) la condivisione delle conoscenze; (ii) l’identificazione delle esigenze, degli ostacoli e delle sfide delle PMI; (iii) la fornitura di servizi per aumentare l’adozione; e (iv) la creazione di contatti attraverso esperienze e buone pratiche.
Per raggiungere questi obiettivi, le possibil azioni proposte dai moderatori comprendono incontri periodici e lo sviluppo di un piano annuale che includerebbe il monitoraggio e la notificazione sulle risorse disponibili; la co-progettazione di workshop; lo sviluppo delle capacità e la condivisione delle conoscenze; la mappatura dei servizi e delle infrastrutture; la condivisione delle metodologie; visite studio presso gli EDIH, eventi di matchmaking e l’intermediazione. I passi per far avanzare il gruppo di lavoro sono i seguenti:
Il gruppo di lavoro si riunirà nuovamente il 31 maggio, dalle 10:00 alle 11:00, a margine del Summit annuale della EDIH Network a Bruxelles. La riunione servirà a far conoscere i membri e definire le prossime azioni concrete.
Inoltre, se qualcuno dei partner fosse interessato a organizzare piccoli eventi o workshop di disseminazione delle possibilità legate all’economia dei dati nel settore manifatturiero, può contattare - in particolare tra il 12 al 22 giugno 2023 - il progetto finanziato Data Space 4.0 per supporto amministrativo. Per maggiori notizie e approfondimenti, è possibile iscriversi alla newsletter Data Space 4.0. Maggiori informazioni sul gruppo di lavoro sono disponibili qui.
Primo incontro del DTA: “Meeting the DTA – introducing the EDIH Network website”
Secondo incontro del DTA: “DTA – Introduction to EDIHs Working Groups”
Quarto incontro del DTA: “First Italian EDIHs Country Working Group meeting”
Il 7 Marzo il DTA ha organizzato il primo meeting del Country Working Group (WG) italiano, per promuovere e discutere i WGs tematici. I WG tematici (Thematic WGs), dovrebbero essere utili per la comunicazione e la collaborazione tra gli EDIH. Tutti i membri degli EDIH possono partecipare ai Thematic WG, non solo il coordinatore, e in particolare i partner che lavorano sul tema proposto.
I Thematic WG possono essere proposti in qualsiasi momento e il DTA supporterà il loro lancio iniziale e (se richiesto) potrebbe fornire servizi di segretaria. Dunque, se sei interessato ad un tema/argomento specifico per i WG tematici, invia la tua proposta al Coordinatore.
Alcuni dei Thematic WG già proposti sono:
-
- AI per la PA
-
- Cybersecurity
-
- Manufacturing
Durante l’incontro, il DTA ha fornito esempi di WG proposti durante altri Country WG meetings, come un potenziale WG su Best practices per le SMEs. Da parte dei partecipanti all’incontro, sono state avanzate proposte per WGs sull'agrifood/agritech, EDIH con Seal of Excellence, l’interoperabilità dei tool, cybersecurity nelle aree di politica di coesione, salute ed ambiente. Il DTA ha raccolto le proposte e spiegato che sub-group tematici potrebbero essere creati per ogni WG. Il DTA ha suggerito ai partecipanti di evitare di essere presenti in troppi WGs e di unirsi solo a quelli in cui la collaborazione potrebbe essere veramente utile. La lista iniziale di Thematic WG verrà condivisa entro la fine della prossima settimana.
Infine, è stato annunciato il punto di contatto del Country WG italiano: EDIH4DT Secure Digital Transformation of Public Administration.
Prima training session del DTA: “Cross-Border EDIH Collaboration”
Primo workshop del DTA: “DTA State Aid”
Il 14 marzo si è tenuto il workshop " DTA State Aid " durante il quale la Commissione ha illustrato buone pratiche per la rendicontazione degli aiuti di stato ricevuti dagli EDIH e chiarito le modalità di comunicazione dei KPIs raggiunti.
Database per Self-Reporting dei KPIs
La Commissione ha comunicato che verrà lanciato a breve un tool (attualmente in beta testing) attraverso cui gli EDIH potranno rendicontare il raggiungimento dei KPIs. Il tool consentirà una comunicazione regolare delle seguenti informazioni:-
- Servizi: ogni servizio dovrà essere riportato in 2 fasi, cioè al momento dell’assegnazione e una volta erogato. Dovrà essere indicata la tipologia di servizio (es. test before invest), il cliente target (es. PMI, PA) e la tecnologia utilizzata. Inoltre, andrà indicato sia il prezzo fatturato che la parte di valore corrispondente a aiuto di stato.
-
- Eventi: i grandi eventi non verranno considerati come servizi e in genere non sono soggetti alla normativa sugli aiuti di stato. Potranno essere invece essere considerati servizi gli eventi di formazione di durata più lunga e destinati a un limitato numero di partecipanti.
-
- Collaborazioni tra EDIH.
Aiuti di Stato
La Commissione ha ricordato che il supporto (es. co-finanziamento) fornito dagli Stati Membri agli EDIH è soggetto alle procedure sugli aiuti di Stato. In linea con l’allegato 2 del Work Programme DEP EDIH, gli EDIH possono trasmettere gli aiuti di Stato ai clienti in due casi:-
- Se l’aiuto ricade nelle fattispecie descritte nel Regolamento N. 651/2014 (General Block Exemption Regulation, GBER) (Articoli 25, 27, 28, 31);
-
- Aiuto de minimis che ammonti a meno di €200,000 per ente negli ultimi 3 anni fiscali.
Prima sessione Train the Trainer del DTA: “Capire la Blockchain”
-
- le informazioni base delle tecnologie blockchain, delle criptovalute e delle applicazioni decentralizzate, inclusi alcuni aspetti tecnici, resi fruibili grazie a materiali e demo online.
-
- le caratteristiche dei diversi tipi di blockchain, utilizzando riferimenti a strumenti e risorse online.
-
- le applicazioni abilitate dalla blockchain, con esempi di applicazioni e casi d'uso.
Sessione sulle iniziative rilevanti per la rete EDIH
Sessione sulle iniziative rilevanti per la rete EDIH
Il 22 marzo si è tenuta la sessione sulle iniziative rilevanti per l’EDIH Network. Durante la sessione sono state presentate 4 iniziative a cui gli EDIH possono prendere parte. Queste sono:
-
- European Association on Smart System Integration (EPoSS)
Elisabeth Steimetz, direttrice dell’EPoSS, ha descritto come l’associazione si occupa dell’integrazione di sistemi intelligenti in differenti campi tecnologici (inclusa l’intelligenza artificiale, edge computing e quantum) e settori (es. trasporti, salute, automazione industriale). EPoSS contribuisce a documenti strategici Europei su ricerca e sviluppo di sistemi intelligenti (es. la roadmap europea “Elettrificazione del trasporto su strada”).
EPoSS ha formato la “Task Force EDIH” aperta agli EDIH. Il suo l’obiettivo di supportare EDIHs nel processo di candidatura nel 2022 e ora nella fase di implementazione attraverso la condivisione di buone pratiche. EPoSS organizzerà un webinar il 25 Aprile dedicato allo scambio di buone pratiche tra EDIH e con un focus sulla ‘Nuova Piattaforma Design’ nel contesto dell’iniziativa ‘Chips4EU’.
-
- High-Performance Edge And Cloud Computing Network (HiPEAC)
-
- La partecipazione a un network internazionale, inclusi eventi e una grande conferenza annuale;
-
- La formazione della forza lavoro attraverso la summer school che spazia da quantum computing a IoT, machine learning.
-
- La possibilità di raggiungere talenti nel campo del computing attraverso la sezione ‘Jobs’ del sito HiPEAC.
-
- Network of EDIHs and regions sharing a smart manufacturing specialization (EDIH4MANU)
-
- Centro di support per Data Spaces (DSSC)
Prima sessione di formazione su “Aspetti legali della collaborazione”
Il 23 marzo si è tenuta la sessione di training sui principali aspetti legali della cooperazione tra gli EDIH. La sessione aiuta gli EDIH ad acquisire una comprensione generale delle principali questioni legali associate alla cooperazione a livello europeo, identifica gli aspetti legali chiave nei diversi scenari di collaborazione e fornisce un’introduzione sugli accordi di cooperazione.
Il Relatore del training era Francisco Aranda Ruiz di CARSA.
Il relatore ha sottolineato come i principali aspetti legali da chiarire per garantire la cooperazione transfrontaliera tra EDIH includano: proprietà intellettuale (compresi diritti industriali e copyright), la confidenzialità delle informazioni, patti di non concorrenza, la protezione dei dati personali, la responsabilità (liability), la giurisdizione.
Sono stati presentati gli aspetti legali che è più utile chiarire attraverso un accordo di cooperazione tra EDIH nei seguenti scenari di collaborazione:
1. Sviluppo di un nuovo servizio. Gli aspetti legali più importanti da trattare sono: i) protezione proprietà intellettuale; ii) protezione dei dati personali: iii) responsabilità delle parti;
2. Fornitura congiunta di un servizio. Gli aspetti legali più importanti da trattare sono: i) protezione proprietà intellettuale; ii) clausole di non concorrenza, iii) responsabilità delle parti;
3. Matchmaking: Gli aspetti legali più importanti da trattare sono: i) clausole di non concorrenza, ii) protezione dei dati personali.
L’accordo di cooperazione rappresenta la base giuridica della cooperazione e potrà variare a seconda dello scenario di cooperazione. Esistono diversi modelli di accordi di cooperazione, quali il DESCA Model Consortium Agreement e il DIGITALEUROPE MCARD-HEU. Ci sono anche esempi di modelli settoriali, quali EUCAR (auto).
Le slide si possono trovare qui, mentre maggiori informazioni, inclusa la registrazione, si possono trovare alla pagina del corso. Il prossimo webinar su questa tematica si terrà il 5 Aprile.